Officina Aba Srl

Chi Siamo

L’officina ABA deriva dall’officina Bessi Ciampolini & Meoni nata nel 1946 dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Prendeva il nome dai tre soci: Armando Bessi, Gino Ciampolini e Vasco Meoni. 

Questa piccola officina aveva sede in via Ariosto a Prato e produceva macchine per la preparazione alla filatura cardata e carde da aggiungere alle vecchie linee di carderia che, a quei tempi, venivano smantellate principalmente da filature inglesi e tedesche, per venire reinstallate nella fiorente realtà Pratese.

Un po' di storia

Nel 1950 arriva in questa ditta come dipendente Angiolo Bessi, nipote undicenne di uno dei tre soci: Bessi Armando.

Negli anni a seguire, dal 1950 al 1955, gli altri due soci Meoni e Ciampolini, lasciarono la società, dedicandosi alla produzione di filati cardati propri e, a dirigere l’officina, rimase solo Armando.

Nel 1962 assieme al nipote Angiolo fu fondata la nuova società con nome Officina ABA, che nel 1964 si trasferì a Oste di Montemurlo, zona industriale di Prato, in una sede operativa più grande.

Nel 1965 Armando Bessi finisce la sua attività lavorativa lasciando l’azienda a suo nipote Angiolo e, dal 1990, fa parte della società anche il figlio Italo (detto Leonardo).

In tutta la storia dell’Officina ABA sono state costruite linee intere di carderia o parti di queste e preparazioni per filatura cardata; dal 2000 inoltre si è iniziato a produrre macchine per linee di TNT e preparazioni di TNT.

Oggi

A oggi l’Officina ABA può vantare una lunga esperienza in questi settori e la sua lunga vita è prova di serietà, professionalità e impegno verso la propria clientela.

Richiedi informazioni sui nostri prodotti e servizi

Saremo lieti di risponderti in breve tempo